exhibition

Biennale di Pistoia

BIENNALE DI PISTOIA
Esposizione Nazionale di Arte Contemporanea

Antichi Magazzini del Sale
Palazzo del Comune di Pistoia
16 febbraio – 2 marzo 2018

un progetto BRIGATA DEL LEONCINO
a cura dello Staff GALLERIA DEL LEONCINO

Supervisione artistica Siliano Simoncini

Con il patrocinio del Comune di Pistoia

Inaugurazione Venerdì 16 febbraio, ore 17

Orario di apertura
dal lunedì al sabato 10.00 – 12.30 16.00-18.00
domenica 10.00 – 12.30

Catalogo Edizioni Brigata del Leoncino

Come Brigata del Leoncino abbiamo per statuto il compito di divulgazione, comunicazione e promozione culturale. In questo caso, forti della recente esperienza espositiva con la Galleria del Leoncino, abbiamo pensato di valorizzare quell’arte e quegli artisti che hanno il merito, appunto, di comunicare, di coinvolgere, nella sperimentazione così come nell’approfondimento di strade già tracciate. Abbiamo concretizzato questo progetto sicuri di aver contribuito così, nella completa osservanza del nostro intendimento associativo, a perorare la causa della promozione della multidisciplinarietà culturale focalizzando l’attenzione sulle arti visive.
Una difficile operazione di scrematura ha portato alla selezione dei 45 artisti, provenienti da più parti d’Italia, in rappresentanza delle discipline visive della pittura della scultura e della fotografia. La concessione del patrocinio del Comune di Pistoia e degli spazi espositivi degli Antichi Magazzini del Sale del Palazzo del Comune ha definito l’istituzionalità dell’evento. La partecipazione alle selezioni è stata generosa, ma, come è ovvio in questi casi, è stata necessaria una scelta: 17 donne e 28 uomini provenienti dalla Toscana (maggioranza come è ovvio) dalla Lombardia, dal Lazio, dall’Emilia Romagna, dal Veneto, dalla Sicilia, dagli Abruzzi. In egual misura rappresentati sia l’ambito figurativo, nelle sue diverse accezioni, sia l’astratto e l’informale con qualche concessione alla sperimentazione.
La Brigata del Leoncino ha voluto rendere omaggio nell’occasione della Prima Biennale di Pistoia a Umberto Buscioni Giuseppe Gavazzi e Giorgio Ulivi, tre artisti di Pistoia che sono tra i principali interpreti dell’arte contemporanea italiana. La presentazione del critico d’arte Prof. Siliano Simoncini nel catalogo, rende merito della loro attività e dell’innovazione culturale che hanno movimentato nella congerie strutturalmente difforme del panorama artistico pistoiese.
Presentiamo infine, in anteprima e nella solennità di questo evento nazionale, il nuovo gruppo artistico denominato «Oltre» fondato da Domenico Asmone Franco Cappelli e Silvia Percussi per un ulteriore contributo di verità nell’attualizzazione dei propositi sperimentali dell’arte contemporanea pistoiese. Le tre mostre personali (Asmone, Cappelli Percussi) programmate in successione nei mesi di Aprile e Maggio 2018 alla Villa Castello Smilea di Montale (PT) definiranno il punto di partenza del gruppo uniformando le tendenze creative che solo apparentemente partono da presupposti diversi per focalizzare le precipue motivazioni stilistiche nell’univocità del nuovo movimento.
Gli artisti selezionati per la biennale sono in ordine alfabetico:
Baicchi Francesco, Baldi Adriano, Bellari Claudio, Biagini Alfredo (Il Bottega), Biagini Giulia, Bianchi Gianfranco, Bonini Natalina ,Branchetti Alberto, Butturini Simone, Cappelletti Myriam, Carletti Franco, Carnesecchi Giacomo, Cecchi Otello, Ciaramelli Piero, Claudi Elena, Corrado Mimmo, De Rosa Ornella, Di Natale Gabriella, Donati Tamara, Faccendi Tiziana, Falai Fabrizio, Falai Luigi, Giacobbe Luca, Giacomelli Giorgio, Giannini Sergio, Giordani Alssandro, Girotti Silvia, Gradi Matteo, Mirabile Gaspare, Montaldi Massimiliano, Nerozzi Nicla, Niccolai David, Nigro Anna, Pacini Davide, Prosperi Elena, Prosperi Elena, Saccenti Cesare, Salvini Maria Luisa, Santamarina Nicolò, Sigala Liala, Signorini Giuliana, Simoncini Andrea, Toninelli Valerio, Toniolo Chiara, Usai Massimiliano.

La direzione artistica della Biennale di Pistoia

guarda anche...